Chiama 02-39561806

GUIDA DEFINITIVA PER I CUSCINETTI DA SKATEBOARD



I Cuscinetti da Skateboard e longboard sono costruiti utilizzando parti differenti. Lo scopo di questa guida è per aiutare a scegliere il giusto set in base al prezzo, velocità, durata e da non sottovalutare la facilità di manutenzione. Conoscere le diverse parti del cuscinetto può aiutarti a prendere una decisione corretta quando comprerai il tuo primo set o il tuo prossimo set di cuscinetti.

 

parti cuscinetto

TUTTE LE PARTI DEI CUSCINETTI PER SKATEBOARD

- Sette o sei sfere ( possono essere in acciaio, titanio, o ceramica)
- Uno o due chiusure (detto shields)
- Anello esterno (detto outer race )
- Inner Ring (detto inner race)
- Fermo per sfere / Gabbia ( detto bearing crow)

Quasi tutti i cuscinetti da Skateboard sono realizzati con questi componenti. Tuttavia, ci sono versioni di cuscinetti in ceramica e con sei palle al posto che sette, queste variazioni influenzano drasticamente il prezzo. Il prezzo è di solito determinato in base al marchio, e dalla qualità del materiale di produzione.

 

estruso cuscinetto


 

SCOPRIAMO IL LIVELLO DI ABEC.

ABEC è la misura di tolleranza. C'è un ente che decide e calcola la tolleranza e la precisione dei cuscinetti, questo ente si chiama Annular Bearing Engineering Committee detto più comunemente ABEC. La tolleranza è la precisione del cuscinetto. Una misura più precisa tra le parti del cuscinetto ha uno scorrimento più agevole ed efficiente.

Una cosa importante da sapere è che un cuscinetto con un livello di ABEC maggiore non è sempre il più veloce. Il livello di ABEC è solo una caratteristica del cuscinetto. Ci sono molti fattori importanti, come, la resistenza dei componenti, il lubrificante e il carico sul cuscinetto, questi fattori giocano un ruolo determinare per la velocità del cuscinetto. Immagina questo, pensa a un cuscinetto in cui tutti i componenti si incastrano perfettamente, se questo cuscinetto trasporta un peso di un rider di 100 kg, esso lavorerà in modo differente rispetto a quando sarà caricato con il peso di un rider di 50 kg, o addirittura nessun rider. Inoltre, se questo cuscinetto è realizzato in acciaio lavorerà diversamente rispetto ad un cuscinetto realizzato in plastica.

QUESTO COSA SIGNIFICA PER SKATEBOARDING?

I livelli di ABEC sono stati progettati per le applicazioni industriali dove vengono utilizzati cuscinetti in ambienti controllati. Le misure reali delle tolleranze ABEC sono elencati in seguito. Per aiutarti nella scala tieni conto un capello umano è di circa 0,180,086 millimetri di spessore.

  • ABEC 1: 0.0075 mm (0.000295")
  • ABEC 3: 0.0050 mm (0.000197")
  • ABEC 5: 0.0035 mm (0.000138")
  • ABEC 7: 0.0025 mm (0.000098")
  • ABEC 9: 0.0012 mm (0.000047")

 

Un piccolo piccolo pezzo di terra nel cuscinetto, potrebbe compromettere completamente il livello di ABEC Valutato. I cuscinetto per skateboard, devono essere acquistati con la consapevolezza che si degradano immediatamente quando il cuscinetto è utilizzato in un ambiente sporco come terra o sabbia. Spendere dei soldi per comprare un ABEC 9 e usarli in un ambiente molto sporco sarà solo uno spreco di denaro perchè la precisione di Abec andra subito a decadere. 

Detto questo, non sto dicendo di andare a comprare un ABEC 1, assolutamente no! I Cuscinetti con un livello di ABEC superiore di solito usano anche lubrificanti migliori e qualità dei materiali maggiore, questo influenzerà tanto la durata dei cuscinetti anche in ambiente sporco come può essere lo Skateboard.

ABEC 7/9 significa spesso un cuscinetto di livello superiore perché usa anche lubrificanti migliori, materiali, ecc, tuttavia non fate l'errore di valutare un ABEC 9 da società X uguale ad un ABEC 9 da società Z, le aziende leader del settore come Bones, Darilo, Reds, Usano prodotti di primissima scelta e sono da ritenersi leader mondiali per la costruzione di cuscinett ida Skateboard/Longboard

 


 

SFERE IN CERAMICA VS. SFERE IN ACCIAIO

Si esatto!! Le sfere sono la parte del cuscinetto che crea il rotolamento sorpreso? :-) . Questo naturalmente le rende anche il pezzo più importante del cuscinetto. Inoltre, le sfere sono anche sempre al centro della scena per i dibattiti più accesi del mondo Longboard: meglio in ceramica o acciaio? Ora farò chiarezza una volta per tutte su questa questione.

Si ritiene che le sfere di ceramica sono di livello superiore alle sfere di acciaio standard, questo perchè sono più robuste resistenri e da non sottovalutare più liscie. Le Sfere di ceramica sono significativamente più costose rispetto alle sfere in acciaio, ma molte volte questo non vuol dire prodotto di qualità superiore.

 

tipi di sfere

LA CERAMICA

CERAMICA

Ci sono 3 ceramiche comunemente utilizzate per le sfere dei cuscinetti:
1) Nitruro di silicio
2) Biossido di zirconio
3) Carburo di Silicio

Quelle in Nitruro di silicio ceramico è molto difficile da realizzare, difatti spesso si utilizzato cuscinetti in ceramica ibridi. E 'importante tenere a mente che per "ceramica" si intende solo la costruzione delle sfere. Gli altri componenti rimangono in acciaio inox, da qui il termine ibrido. La ceramica non sempre è più forte e resistente dell'acciaio, anche se il marketing molte volte sostiene il contrario. Ci sono Sfere di ceramica realizzate da polvere di ceramica, poi viene usato un prodotto che indurisce la sola superficie esterna. Tuttavia, il centro della sfera con questo sistema rimarrà in polvere di ceramica e quando la superficie esterna della sfera in ceramica sarà compromessa, la polvere di ceramica interna cadrà a pezzi.

La ceramica è molto fragile e non gestisce pesi estremi e grossi impatti come un ollie ( salto ) già da una gradinata, per questo motivo l'utilizzo di sfere di ceramica è sconsigliato per l'uso nello skateboard tradizionale. Tuttavia, la vera prova di un cuscinetto è nelle prestazioni di velocità e in questo caso il cuscinetto ceramico la fà un pò da padrone. Dalla nostra esperienza possiamo sostenere che : un set di cuscinetti da Skateboard di alta qualità con sfere in acciaio è altrettanto veloce come un cuscinetto in ceramica di basso costo.

Come abbiamo accennato prima, solo le sfere all'interno del cuscinetto sono in ceramica. Gli anelli esterni e interni sono sempre in acciaio. Le sfere in ceramica però sono molto efficaci contro la ruggine. Questo influenzerà parecchio per esempio una competizione sotto la pioggia, il rider che monta cuscinetti a sfera ceramici avrà meno problemi rispetto ad un rider che monta cuscinetti a sfera classici in acciaio.

L'ACCIAIO

L'acciaio è ottimo per la sua elasticità che consente di mantenere la sua forma originale, anche dopo carichi estremi come salti e atterraggi da rampe. La ceramica ha però un vantaggio rispetto all'acciaio, la resistenza alla corrosione, questo significa quasi mai ruggine! Ricorda però che i cuscinetti ceramici comunque sono ibridi e pertanto gli anelli interni ed esterni che contengono le sfere cono sempre in acciaio e comunque soggetti a corrosione. Esistono competizioni che richiedono specificamente cuscinetti in ceramica, ma per lo skateboard tradizionale ( street rampa e pool ), si consiglia di andare sempre su cuscinetti con sfere in acciaio di alta qualità.


 

CHIUSURE ESTERNE ( in gomma e in metallo )

Le chiusure ( shield ) proteggono il cuscinetto dai detriti dell'esterno, questi aiutano a mantenere i cuscinetti sempre bel lubrificanti e puliti. In genere, i cuscinetti da skateboard hanno uno shield in metallo o gomma, in rari casi vengono sostituiti dalla plastica. Ci sono 2 tipi di shields: totalmente in metallo, pressati e non rimovibili, oppure metallici e rimovibili tramite la ghiera contenitrice ( C-ring ). I cuscinetti con shield pressato non sono di facile manutenzione, mentre i cuscinetti con gli shield removibile sono molto pratici da mantenere puliti e oliati.

 

tipi di Shield

Le guarnizioni ( Shield ) in gomma sono la scelta migliore per lubrificare il cuscinetto, inoltre sono ottime anche per non far entrare agenti contaminanti come polvere o umidità.

Le guarnizioni ( shield ) solitamente sono situate sul bordo interno del cuscinetto, questa è un sottile lembo di gomma che si incastra leggermente senza toccare l'anello interno del cuscinetto, inoltre è anche molto facile da rimuovere per la manutenzione, le guarnizioni in gomma a contatto leggero sono la migliore soluzione per proteggere il cuscinetto e mantenerlo ben lubrificato e pulito. Il contatto leggero a rispetto dell'anello interno non crea alcuna frizione, quindi non ha nessuna riduzione nella velocità del cuscinetto durante le tue session in skateboard.

RIMOZIONE DELLE GUARNIZIONI E SHIELD IN METALLO

Guarnizioni in gomma e schermi metallici sono le chiusure che offrono funzionalità importanti al cuscinetto a sfera, queste sono in grado di mantenere il cuscinetto ben lubrificato e protetto da agenti contaminanti (aka sporcizia). Ci possono essere tre tipi di guarnizioni nei cuscinetti da skateboard moderni, in gomma, in metallo removibile o in metallo non removibile.

 

Il consiglio è quello di non rimuovere mai le guarnizioni solo per tendenza o moda!!

Gli Shield in metallo e le guarnizioni in gomma aumentano molto la durata del cuscinetto e inoltre estendono le prestazioni ottimali, inoltre aiutano a mantenere lubrificanti i cuscinetti.

Una volta che un cuscinetto è esposto direttamente allo sporco senza shield in metallo o guarnizione in gomma, la sua vita arriverà presto al termine. 

Perché certi cuscinetti vengono venduti con un solo scudo o guarnizione? La risposta è.... il Prezzo!!! I cuscinetti di qualità superiore di fatti vengono costruiti e venduti con due scudi o 2 guarnizioni.

Uno shield solo è quasi come avere la metà della protezione. Di solito il montaggio ad uno shield solo avviene lasciando l’apertura sul lato che và all’interno della ruota da skateboard. in questo modo la ruota stessa aiuta a non far passare polvere e umidità all’interno del cuscinetto, bisogna tenere a mente però che all’interno della ruota i cuscinetti non saranno vicini tra loro e  lo spazio che ci sarà tra un cuscinetto e l'altro potrebbe contenere umidità e sporco. Inoltre un solo shield e guarnizione permette al lubrificante di uscire più velocemente dal cuscinetto. Si consiglia di usare sempre cuscinetti con due shield o guarnizioni al fine di garantire una vita più lunga, inoltre avere una doppia protezione porterà anche a meno manutenzione durante la vita del cuscinetto e a prestazioni alte da subito.

 

esempio di sporco e lubrificante

 

 


 

ANNELLI CON BINARIO A COSA SERVONO?

Le pista nterna ed esterna degli anelli ( interni ed esterni ) sono le scanalature dove le sfere rotolano. Questi sono quasi sempre realizzati in acciaio, è importante notare che i cuscinetti non sono particolarmente adatti per carichi laterali. Quando un carico laterale arriva sul cuscinetto ( vedi Slide in Longboard ), gli anelli interni ed esterni tendono a separarsi, inoltre questi carichi creano pressioni che possono anche danneggiare le sfere. Per combattere questo problema tra l'altro da non sottovalutare, si consiglia di utilizzare sempre i distanziali all'interno del cuscinetto, difatti molte volte i cuscinetti specifici per longboard hanno gli spacer integrati per ovviare notevolmente a questo problema vedi Darilo Nove.

PERCHE' MOLTE VOLTE LE RUOTE SI MUOVONO LEGGERMENTE?

Purtroppo i produttori di truck da skateboard e i produttori di cuscinetti non usano sempre strumenti e materiali di precisione. E perchè non li usano? Costruzioni e lavorazioni a controllo numerico ( CNC ) per costruire ruote, cuscinetti e truck hanno costi molto elevati e sono indicati solitamente per il mondo Longboard Downhill. Sì, questo è un pò brutto da dire ma comunque è la pura verità. Allora quale è la migliore opzione da adottare in fase di montaggio di un normale cuscinetto? Lasciare i bulloni delle ruote leggermente più larghi!!! Questo però implica ancora una volta a sottolineare di usare i distanziali interni.


 

GABBIA PER SFERE

La gabbia per sfere serve per distanziare le sfere in modo uniforme su tutto il cuscinetto. La gabbia ferma sfere in nylon è in grado di offrire il più basso coefficiente di attrito rispetto a quella in acciaio o di ottone. La gabbia in nylon è più adatta anche nelle alte velocità, purtroppo però non è così durevole come quella in metallo, queste ultime difatti sono consigliate per llo Skateboard in Street, Skatepark o Rampe.

Nella foto qui sotto potete vedere i vari tipi di gabbie ferma sfere. La versione che vedi in oro e argento in alto a destra di solito può non essere rimossa facilmente. Le altre quattro della foto sono facilmente removibili.

 

Skateboard Bearings - Ball Bearing Retainers

E' UNO SHIELD O UN A GABBIA PER SFERE?

L'immagine qui sotto serve ad aiutarti per non fare confusione tra Shield ( guarnizione in gomma ) o una gabbia ferma sfere. A volte la gente tenta di rimuovere la gabbia ferma sfere per pulire i cuscinetti, la rimozione della gabbia è inutile. Per pulire e lubrificare i cuscinetti ti ricordo che è necessario rimuovere solo lo Shield ( guarnizione in gomma ).

 

Longboard Bearing Seal and Retainer (Crown)

Articolo originale preso da: Stoked Skateboards.

Tradotto in Italiano da MaikP di Boardstyle.

Se vuoi utilizzare questo articolo per una tua pagina ne sarei onorato, ti chiedo solamente di riportare che l'articolo è stato preso dal sito www.boardstyle.it grazie 



Potrebbero interessarti....