Visita all'interno delle aziende Santa Cruz Skateboard & Powell Peralta Skateboard

Durante il nostro viaggio in USA siamo riusciti a farci ospitare dalle aziende Santa Cruz e Powell Peralta. Grazie a Patrick di Blast distribution siamo riusciti ad ottenere il contatto con la Sales manager di NHS ( Santa Cruz, Independent, Bronson, Creature ecc. ), e grazie a Kevin Raimer ( amico di Stefano ) siamo riusciti a visitare la nuova azienda di Powell Peralta appena aperta a Ventura ( prima era a Santa Barbara ). 

Arrivati Santa Cruz in via Bronson, ci troviamo davanti alla mitica NHS.

Li ci attende Carina, la rappresentante vendite internazionali di NHS, per farci da cicerone durante la nostra visita guidata all'interno dell'azienda e del museo NHS. Per ora il museo è chiuso al pubblico, e si può entrare solo su appuntamento.

Il nostro arrivo all' NHS

L'arrivo a Santa Cruz in auto, questa è l'azienda NHS vista da fuori. 

Le foto dei Fondatori di NHS

Richard Novak, Doug Haut, e Jay Shuirman, sono i 3 surfisti amici che nel 1973 hanno fondato NHS. Come avrai intuito l'acronimo NHS deriva proprio dalle iniziali dei loro 3 cognomi.

Nella foto, la parete dell'azienda dedicata a loro 3, con foto di repertorio e la prima tavola da Skateboard realizzata con il logo Santa Cruz.

2 cartelli attaccati all'ingresso del Museo NHS

Prima di entrare nel museo abbiamo trovato già alcuni particolari simpatici tipici nello stile Santa Cruz, i cartelli lavarsi le mani e indossare la mascherina sono realizzati modificando 2 tra i più famosi disegni di S.C.

Skateboarding Hall Of Fame

Una volta entrati al museo la prima cosa che notiamo in bella vista è il premio  " Skateboarding Hall Of Fame ".

Premio riconosciuto a NHS per essere una delle aziende più iconiche mondo skateboard.

Le primissime tavole realizzate da Santa Cruz

Queste che vedi in foto sono tra le primissime deck in legno create da Santa Cruz Skateboard, alcune sono talmente Old, che addirittura sono nate prima del logo Santa Cruz ufficiale.

La nascita del logo Santa Cruz

Dalla prima bozza del logo Santa Cruz fino all'attuale logo Santa Cruz definitivo, nel museo NHS si trova proprio tutta la storia dell'azienda.

Le prime deck create con la tecnologia a strati

Forse non lo sai ma le prime tavole da Skateboard in legno venivano prodotte da un solo strato, qui nel museo ci sono appese le prime tavole di Santa Cruz realizzate con la tecnologia 5 strati in acero incollati. Tecnica che ancora oggi viene usata per realizzare le migliori tavole da Skateboard.

Non solo tavole, NHS produce anche le ruote Road Rider.

NHS non è solo tavole da Skateboard, difatti l'azienda vanta di essere una delle prime al mondo ad aver realizzato le ruote da Skateboard in Uretano, materiale usato ancora oggi dalle aziende costruttrici di ruote da Skateboard, nella foto, la parte del museo con le prime ruote Road Rider e le foto di alcuni rider che in passato, hanno iniziato a usare le ruote Road Rider per vincere gare di Slalom, Downhill e Hippie Jump.

NHS è sempre stata presente con team d'eccellenza

Ad esempio nella mitica gara di Capitola Classic, una delle prime gare di Downhill Skateboard, John Hutson è riuscito ad arrivare nel gradino più alto del podio con tavola Santa Cruz e ruote Road Rider, nella stessa competiizione è anche riuscito a stabilire il record di velocità con ben 53,4 miglia, 85.94 km orari.

Nella parete, oltre alle foto del contest troviamo una delle prime tute usate per le competizioni di Downhill Skateboard, e la tavola usata da John Hutson per battere il record di velocità, in basso a destra il trofeo del primo posto viinto da John Hutson.

Il supporto di NHS per molte competizioni

Oltre ad aver un team d'eccellenza, NHS ha sempre aiutato a far crescere il nostro sport preferito sponsorizzando competizioni e contest di Skateboard.

Tra le prime gare di pool che NHS ha sponsorizzato troviamo la mitica gara alla Bowl di Del Mar. Bowl famosissima per aver svezzato Skaters del calibro di Tony Hawk e Eddie Elguera.

Su youtube puoi trovare vari video della competizione di Del Mar.

Santa Cruz "Bevel" la prima tavola al mondo ad avere il concave moderno

Al museo c'è appesa anche la prima tavola al mondo realizzata con il concave moderno.

La tavola si chiama Santa Cruz Bevel.

La cosa assurda è che la tavola che vedi nella foto e che si trova al museo non è una delle tavole riprodotte in serie, ma è esattamente la prima deck realizzata con il concave, un pezzo da collezione rarissimo!

La parete dedicata alle tavole da Skate di fine anni 80" inizio 90"

Il museo di NHS dedicata un grande spazio alle deck Old School di fine anni 80" inizo anni 90", in quegli anni lo skateboard è esploso grazie a, disegni accattivanti e shape fantastici.

Le tavole con cui ho praticamente iniziato a Skeitare io.

Una parte molto importante del museo è dedicata alle deck degli anni 80/90, qui ho trovato le tavole con cui ho iniziato io a Skeitare ( la mia prima tavola professionale è stata la Rob Roskopp Face ). In questa parte del museo ho praticamente trovato molte tavole che ho usato io e la maggior parte dei miei coetanei che skeitavano all'epoca.

 Le tavole sono contornate con i disegni originali delle grafiche, artwork e tavole di inestimabile valore, tutte rigorosamente originali e moltissime praticamente perfette, senza una graffio. Una vera e propria chicca per chi come me colleziona tavole anni 90" da Skateboard.

Jim Phillips uno dei più grandi artisti di Skateboard

Una storica foto dell'artista Jim Phillips, mentre realizzava una delle grafiche per Santa Cruz Skateboard.

Santa Cruz Rob Roskopp Face color legno

La Rob Roskopp Face come già ti ho detto è stata la mia prima tavola da Skateboard professionale, qui al museo ho potuto rivedere un pezzo rarissimo colore legno.

La mia Roskopp Face era colore viola, per chi non lo sapesse oggi NHS ha 2 proprietari, Jeff Kendall e Rob Roscopp, quest'ultimo ormai ha lasciato da parte il mondo Skateboard per dedicarsi di più al settore Santa Cruz Bike.

Independent truck

NHS è anche l'azienda che produce i famigerati " Independent Truck ", praticamente i truck da Skateboard più usati nel pianeta, moti rider scelgono independent truck per la loro robustezza e per la loro meravigliosa sterzata, visitando il museo sono riuscito a capire molte cose, partendo dal materiale con cui vengono prodotti  fino ad arrivare al perchè del nome Independent.

Perchè si chiamano Independent truck?

Faccio una piccola premessa, Santa Cruz Skateboard si chiama così perchè NHS è appunto nel paese Santa Cruz in California.

I cuscinetti Bronson prodotti sempre da NHS si chiamano così perchè NHS si trova in Bronson Street a Santa Cruz, a questo punto mettiti nei miei panni, potevo non chiedere a Carina perchè il nome dei truck è independent?

La domanda all'inizio mi sembrava stupida ma Carina la Sales manager di NHS mi ha detto che non era poi così stupida e che moltissima gente non sa perchè gli Independent appunto si chiamano così.

In verità il nome esteso è: " INDEPENDENT SUSPENSION TRUCK " tradotto in Italiano sarebbe Carrello con sospensioni indipendenti, Se noti nella foto sopra difatti il primo prototipo di truck Indipendent era costruito esattamente come le sospensioni indipendenti dell'automobile, da qui il nome abbreviato Independent.

Le fasi di progettazione sono arrivate da varie idee

Abbiamo visto che il primo truck Indy è stato sperimentato dalla base delle sospensioni delle auto,questo progetto però era pesante e dispendioso.

NHS a questo punto ha dovuto prendere spunto da idee di altri costruttori di truck per arrivare a realizzare il mitico Independent Stage one, nella fotografia si vedono tutti i passaggi importanti che hanno portato all'evoluzione del desing del truck.

Siamo partiti con i truck a sospensioni indipendenti ( a destra nella fotografia ) poi è stato studiato il nuovo assale con il gommino classico, poi è stata modificata la base del truck, fino ad arrivare alla forma definitiva dello Stage one ( che nella foto trovi a sinistra ).

Oggi siamo arrivati all'Indy Stage 11 che non è altro che un evoluzione del mitico Stage One.

Independent Truck Team

Independent truck è sinonimo di garanzia. Garanzia sulla costruzione, garanzia sulla robustezza e garanzia sulla meravigliosa sterzata, non c'è Skaters professionista al mondo che non abbia avuto prima o poi un truck independent sotto la sua tavola. 

Il primo team al mondo di Independent vantava nomi del calibro di, Jeff Grosso, Eric Dressen, Christian Hosoi, Lance Mountain, Steve Caballero, Tommy Guerrero.

Questo che hai visto in foto e raccontato è una parte del museo NHS, naturalmente nel museo ci sono altre chicche interessanti ma diciamo che più o meno le più importanti sono riuscito a raccontartele in questo mio blog.

Dopo la visita al museo siamo andati a visitare l'azienda vera e propria di NHS, qui purtroppo ci è stato chiesto di non fare fotografie, naturalmente abbiamo rispettato la loro richiesta e non ho contenuti visivi da farti vedere.

Stesso discorso per Powell Peralta, abbiamo visitato solo l'azienda e purtroppo anche loro hanno chiesto di non fare fotografie.

Purtroppo della visita in Powell Peralta ( Skate One ) non ho molto da mostrare però ho molto da raccontare..... 

Ti lascio allegando alcune foto scattate nelle 2 aziende e spero di aver fatto un articolo interessante.

Se passi a trovarmi in negozio ho molte cose che posso raccontarti delle 2 aziende ma qui andrei troppo per le lunghe ed alcune cose a me piace raccontarle ancora Live.... Grazie per aver letto da MaikP.

Le scale che portano agli uffici NHS.

La mano enorme indossabile che Santa Cruz usa durante alcuni eventi.

Le tavole appese dentro gli uffici Santa Cruz.

Le pochissime foto fatte in Powell Peralta

L'ingresso dell'azienda Skate One Powell Peralta.

La cassetta della posta di Powell Peralta.

L'etichetta Visitor che ci hanno dato per il tour guidato dell'azienda.

Unica foto che ci hanno permesso di fare all'interno di Powell Peralta, le ruote da pattini quad, finite e pronte per essere impacchettate.

Pausa Gelato fatta fuori dalla Powell Peralta in un classico furgoncino dei gelati Americano.

Il negozio di Powell Peralta vicino alla vecchia sede a Santa Barbara.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo cookie tecnici interni senza terze parti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo la navigazione si accetta l’uso dei cookie tecnici; se si è contrari all'utilizzo dei Cookie siete pregati di abbandonare il nostro sito grazie.