Longboard Truck la guida definitiva.



La scelta del truck è molto importante, truck e ruote permettono al Rider di sterzare.

Ci sono diverse caratteristiche per ogni carrello e ogni caratteristica permette al Rider di cambiare stile di sterzata.

 Simone Barbizzi

 Rider: Simone Barbizzi Photo: MaikP

CONOSCIAMO IL TRUCK.

DaI un'occhiata alla foto qui sotto per capire da quante perti è composto il Truck. Queste sono le parti più comuni che ogni truck avrà in dotazione, indipendentemente da altre scelte progettuali.

il truck
Axle
La parte del truck che contiene le ruote e cuscinetti. Può essere da 8mm ( Standard ) o da 10mm ( molto rari + indicati per il Downhill )
Hanger
La parte del carrello che fa sterzare. L'Hanger può ruotare perchè è sospesa sulla piastra base utilizzando i Bushing e un perno chiamato PivotCup..
Bushings
Piccoli anelli in uretano che centrano il Kingping per fornire una rsistenza quando il truck è sotto sforzo. Ci sono due bushing per Tuck, quello lato strada e quello inferiore lato tavola.
Kingpin
E' il grande bullone del truck quello che contiene i Bushing e le rondelle dei Bushing.
Baseplate
E' la piastra che blocca l'assemblaggio del truck alla tavola da skateboard. Possono avere vari angoli di inclinazione per cambiare la geometria di rotazione.
Pivot Cup
La piccola bussola dove si inserisce l' Hanger, serve contenere la parte finale dell'hanger così da far sterzare il carrello.
Mounting Holes ( Buchi di Motaggio )
Sono i fori della piastra base servono per montare i truck sulla tavola. Possono avere 2 misure differenti in base al tipo di montaggio.

  

CONOSCIAMO IL TIPO DI TRUCK E IL SUO UTILIZZO PRINCIPALE

I truck si distiunguono per 2 principali categorie ( tipo di metallo e lavorazione non le consideriamo per ora ) la categoria Inversi e la categoria tradizionale.

TRUCK KINGPIN INVERSO

Comunemente chiamato come il "truck per longboard", i truck a Kingpin Inverso sono la migliore scelta per la maggior parte degli utilizzi su tavole da longboard. Il truck è stato progettato per essere molto reattivo e stabile anche a velocità elevate. Hanno una altezza da terra superiore a truck a kingpin tradizionali, in modo da riuscire a montare ruote con un diametro maggiore. 

 
truck inversi

 

TRUCK A KINGPIN TRADIZIONALE

Con il suo Kingpin centrale il truck tradizionale è il truck progettato soprattutto per lo skating da trick. Tuttavia, presi della giusta larghezza e con un buon setup di Bushing, possono eccellere anche in freeride o downhill.  Generalmente hanno una Hanger più alto per permettere agli Skaters più evoluti dei grind senza compromettere la filettaturae l'erosione del Dado del Kingpin.

 
truck tradizionali

 

LARGEZZA DELL' HANGER

La larghezza delL'Hanger funziona esattamente come puoi immaginare, un hanger stretto (150mm) sarà agile, un hanger più largo (180mm) sarà meno maneggevole ma più stabile in alte velocità.

Un hanger più largo avrà meno grip rispetto ad un truck più stretto, questo è il motivo per cui alcuni skaters nello Slalom e in determinati tracciati di gara come Maryhill preferiscono montare dei turck più stretti. Il Grip e la sterzata sono di primaria importanza in certi tracciati, i rider dicono, "qui è meglio un buon grip piuttosto che un alta stabilità".

Per tavole da longboard da 36" Pollici a 45" Pollici 91 centimetri - 114 cm, la larghezza più comune del truck è 180 millimetri. E 'in grado di gestire tutti i tipi di riding, dal downhill al Cruising.

 
misura hanger

 

ANGOLAZIONE DEL BASEPLATE

L'angolazione del truck può cambiare la tua run drasticamente. I marchi di truck professionali di norma offrono due varianti, e di solito hanno una misura che varia sempre dentro al range dai 40° ai 52° gradi.

Marchio 1° misura 2 misura
Atlas 45 48
Bear 44 52
Caliber 44 50
Paris 43 50
Luxe 50 Non disponibile

Montando un truck più vicino al 40° avrai un eccelle feeling sia per freeride che per downhill, un truck con inclinazione dai 40° ai 46° permette al rider un maggiore grip e meno sensibilità in curva. Difatti i truck con questo tipo di inclinazione vengono preferiti dai rider in condizioni di pista molto veloci.

Le versioni di truck con base da 50° gradi danno al rider più sterzata, facendogli sentire più reattività con la tavola. Il truck da 50° viene comunque usato anche per alte velocità. In realtà, molte persone preferiscono questo tipo di truck per avere maggiore feeling durante gli slide e le frenate più estreme. Un altro vantaggio del truck da 50° gradi è che non solo è in grado di funzionare bene durante le discese o durante un buon freeride, ma può essere utilizzato ancheper quanto riguarda il cruising in dancin e qualsiasi altro utilizzo.

 
baseplate

 

 
costruzione

CAST TRUCKS

Sono ciò che la maggior parte della gente pensa quando pensa ad un truck da skateboard. La maggior parte dei truck per Skateboard e Longboard sono creati dalla fusione dell'alluminio in stampi appositamente creati a forma di truck.

Sono la costruzione più economica difatti il 90-95% dei rider di Skateboard e Longboard utilizza questo tipo di truck. Adatti anche per freeride al di sotto dei sotto 50 kh.

 

fusione

Lavorazione del metallo.

Resistenza - il truck Cast sono rispetto ad altri tipi di truck più deboli in termini di resistenza agli impatti. I grani di metallo fuso si dividono casualmente quando vengono versati nello stampo da fusione, creando punti deboli nel truck. Inoltre i truck possono presentarsi con delle imperfezioni.

I truck Cast possono anche piegarsi durante le session di Skateboard Freestyle. I rider più pesanti possono anche piegare i truck solo con il peso. Per i rider più pesanti che hanno già avuto problemi di flessione del truck è consigliato l'acquisto di un truck a CNC o di un truck Forgiato.

Prezzo -  I truck con la lavorazione Cast sono più economici e i più facili da realizzare. Per la grande maggioranza degli Skaters, i truck cast sono sufficienti per le esigenze di riding. Data la grande differenza di prezzo tra truck cast, truck di precisione o forgiati, i truck cast resta la scelta migliore per avere un ottimo prodotto a prezzi ragionevoli.

Bushing Seat -  Il Bushing seat del truck cast è di solito abbastanza imperfetto. E 'difficile ottenere una forma perfetta di 90° dopo una fusione di metallo, di conseguenza, la maggior parte dei truck cast hanno il bushing seat arrotondato.

Finitura - Il cast truck di solit oha una finitura molto grossolana, tuttavia ci sono aziende come Bear, Atlas e Sabre che utilizzano una finitura a CNC per garantire un livello di precisione maggiore.

 Nella foto sotto un esempio dei 3 tipi di costruzione di truck dall'azienda Bear.

cast

 

CNC / PRECISION TRUCKS

I truck di precisione sono scavati da un blocco di alluminio, in questo modo diventano più resistenti di un truck cast, usando una macchina a CNC ( Controllo Numerico ). I macchinari a CNC hanno tolleranze molto basse e la sagomatura del truck sarà molto più precisa, con una lavorazione precisa al millimetro come il CNC si potranno evitare i fastidiosi slop che possono esserci nei truck cast. 

cnc

Resistenza -  I truck di Precisione sono molto forti perché la fresa va nella stessa direzione del blocco di alluminio. L'alluminio utilizzato per i truck di precisione è più forte rispetto al metallo fuso utilizzato nei truck cast.

Prezzo - La lavorazione a CNC è estremamente costosa. Il costo di gestione di una macchina CNC è molto alto, inoltre il blocco di alluminio utilizzato per creare il truck è molto costoso. Se ciò non basta, vi è generalmente una buona quantità di materiale in eccesso che và scartato dopo che il truck di precisione viene lavorato. Tutti questi fattori portano il truck a CNC ad essere il truck più costoso all'acquisto.

Bushing Seat - Il Bushing seat del truck di precisione è perfetto. Poiché la sede del bushing è tagliata con macchinari di precisione CNC, la sede ha tolleranze molto basse e precise, questa precisione millimetrica ridurrà drasticamente la quantità di slop che avvengono normalmente con dei truck cast.

Finitura - In poche parole: i truck di precisione sono molto belli, sono eleganti e perfetti. Cuscinetti, bushing e hardware calzeranno perfettamente sul tuo truck a CNC grazie alla sua precisione millimetrica.

cnc

TRUCKS FORGIATI

I truck forgiati vengono creati dallo stesso blocco di alluminio utilizzato per i truck di precisione,  piuttosto che lavorati con la fresa a controllo numerico, vengono colpiti ( forgiati ) nella forma desiderata. Occasionalmente, i costruttori di truck forgiati lavorano a CNC alcuni dei componenti più piccoli, questo serve a creare un prodotto molto più preciso.

 

Forging Metal

Resistenza - I truck forgiati sono in realtà i truck più forti disponibili sul mercato. La forgiatura allinea perfetamente la struttura dei grani di metallo dando al metallo la forma del truck. Tuttavia, però i truck forgiati non sono tagliati completamente con macchinari a controllo numerico, perciò questo potrà causare piccole imperfezioni. Il processo di forgiatura avviene battendo continuamente il metallo fino a fargli avere la forma desiderata, a sua volta però questo crea un materiale denso e relativamente più pesante.

Prezzo - I truck forgiati di solito costano più dei truck cast, ma meno rispetto a quelli lavorati a CNC. Questo perché il costo di fabbricazione non è come quello che si ottiene usando un macchinario a CNC, sicuramente però è più costoso di un truck cast realizzato dalla fusione del metallo in uno stampo espresso.

 

forgiati

Bushing Seat - La sede del Bushing di un truck forgiato è sicuramente migliore di quella di un truck cast ( realizzato in fusione ), ma non abbastanza perfetto come quello di un truck di precisione ( CNC ). I truck forgiati di solito possono avere anche un ulteriore processo di lavorazione CNC finale per ottenere le sedi dei bushing perfette come quelle dei truck CNC .

Finitura - Un truck forgiato appare molto più bello di un truck cast, ma non perfetto e pulito come un truck a CNC. Molte aziende scelgono di lavorare la sede dei bushing dei truck forgiati con macchinari a CNC, in questo modo otterranno dei truck molto precisi simili a quelli lavorati a CNC ma con la resistenza della forgiatura.


 

PIVOT

Il pivot è il foro che si trova nel baseplate dove si infila il perno dell' Hanger. I modelli principali di perno sono cilindrici a sfera o circolari. Il perno cilindrico di norma è il più comune. I Perni a sfera forniscono svolte più reattive, ma possono diventare leggermente instabili alle alte velocità. Ancora una volta, però, è tutta una questione preferenze personali.

 
Il pivot cup ( la sede dove realmente và ad appoggiare il perno ) normalmente è creata in uretano. La maggior parte dei truck sono dotati pivot cup di uretano standard, questo però potrebbero consumarsi rapidamente. Recentemente, sempre più aziende realizzano pivot cup di alta qualità in uretano, di diverse durezze. Pivot cup più morbidi aiuteranno il truck a girare più velocemente. In generale, dei pivot cup da 95a sono più adatti per downhill e freeride. Anche se i pivot possono sembrare poco importanti, diverse forme di pivot possono cambiare radicalmente la funzionalità del truck.


 

RAKE

Il Rake è una delle caratteristiche del truck più difficili da capire.

È importante notare che un rake differente non cambia i gradi reali dell'inclinazione del kingping. Cambiando il Rake si andrà a cambiare solo la posizione delle ruote rispetto all'asse di rotazione. Il cambio rispetto all'asse di rotazione non sarà drastico e sarà questione di pochi millimetri.  Il Rake si misura in gradi, la modifica reale su un truck cast potrebbe non essere molto precisa, di norma la misurà che la casa costruttrice riporta nelle specifiche tecniche potrebbe essere più o meno precisa.

 
rake

Rake positivo vuol dire...

  • Creare una curva stretta più facilmente

  • Aumentare l'altezza da terra

  • Sollevare il centro del truck
  • Che Il truck avrà un forte ritorno.

Rake a zero vuol dire...

  • Avere curve più lineari.
    Avere una normale altezza da terra.
    Avere un truck più centrale e meglio bilanciato.
    Non avere alcun ritorno.

Rake negatio vuol dire...

  • Creare una moderata e progressiva stabilità su curve veloci.
    Diminuire l'altezza da terra.
    Abbassare il centro di rollio.
    Avere un debole ritorno.

Usare o non usare il Rake comunque diventa completamente personale, il consiglio è di fare molte prove per capire quale è il tipo di Rake più adatto alle vostre esigenze.

 

CONCLUSIONI

Questo articolo nasce per insegnare come si può utilizzare al meglio un truck da Skateboard, ogni truck in commercio ha un aspetto ed un utilizzo differente. Ognuno avrà diverse caratteristiche e cambiamenti di prestazioni. Con una vasta scelta naturalemnte tutto potrà ridursi a preferenze personali. Incoraggiamo tutti i rider a provare diversi tipi di truck per vedere quale funziona meglio a seconda del suo stile di guida.

Articolo originale preso da: Stoked Skateboards.

Tradotto in Italiano da MaikP di Boardstyle.

Se vuoi utilizzare questo articolo per una tua pagina fai pure, ti chiedo solamente di riportare che l'articolo lo hai preso dal sito www.boardstyle.it grazie

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