Chiama 02-39561806

GUIDA ALL'ACQUISTO DELLA TUA TAVOLA DA SNOWBOARD.



Scegliere uno snowboard è facile con le nostre guide, alla fine di questa guida sarai in grado di scegliere la tavola da Snowboard perfetta per le tue esigenze.

Prima dell'acquisto della tavola da Snowboard dobbiamo guardare:
Livello delle nostre capacità
La larghezza della tavola
La lunghezza della tavola
Il tipo di utilizzo Freestyle, Freeride, Halfpipe, Park ecc.
Questi fattori svolgono un ruolo fondamentale nella scelta della tavola da snowboard.
Camber, Rocker, Banana C2BTX, sciancratura, Shape, oh ci sono un sacco di termini da capire, ora è arrivato il momento di fare un pò di luce.

Lunghezza

Quanto deve essere alta la tavola da Snowboard?

La lunghezza di una tavola da Snowboard può variare a seconda della tua altezza del peso e da non lasciare in secondo piano dal tipo di utilizzo che vogliamo farne.
Un buon metodo è quello di mettere la tavola da Snowboard difianco a noi e verificare che arrivi tra il mento e la punta del naso, questo può essere un buon punto di partenza.
Considerando anche dall'utilizzo che vogliamo farne, ad esempio se la tavola che andiamo ad acquistare sarà una tavola che vogliamo utilizzare in park è meglio scegliere una tavola corta, più maneggevole e + leggera, diciamo che in termini di misura sarebbe meglio che arrivi a malapena al mento.
Invece se vogliamo acquistare una tavola da Snowboard da utilizzare in neve fresca,abbiamo bisogno di molta stabilità, la scelta giusta in questo caso sarà quella di prendere una tavola che arrivi più vicino alla punta del nostro naso.
Ogni tavola da Snowboard che abbiamo in vendita nelle nostre pagine sarà riportata la misura esatta in cm.
Ricorda che la lunghezza della tavola da Snowboard può anche essere personale, di seguito però voglio darti una piccola guida indicativa sulla scelta della tavola in base al peso e all'altezza.

   Altezza Rider   Peso del Rider   Misura Snowboard in cm  altezza snowboard
   147 cm  da 50 a 55 kg  da 128 a 136 cm
   152 cm  da 53 a 59 kg  da 133 a 141 cm
   158 cm  da 57 a 62 kg  da 139 a 147 cm
   163 cm  da 62 a 66 kg  da 144 a 152 cm
   168 cm  da 63 a 70 kg  da 149 a 157 cm
   173 cm  da 68 a 75 kg  da 154 a 162 cm
   178 cm  da 72 a 79 kg  da 159 a 167 cm
   183 cm  da 77 a 84 kg  160+ cm
   188 cm  da 81 a 88 kg  160+ cm
   193 cm  da 86 a 95 kg  160+ cm
 

 


Ricordati che la tavola da Snowboard deve essere scelta anche in base all'utilizzo:

Se sei un rider che preferisce girare negli Snowpark e ami fare freestyle ricordati la tendenza è quella di acquistare una tavola più corta.

Se ti piace utilizare lo Snowboard in tutta la montagna ( park, neve fresca, pista, pista veloce ecc. ) puoi scegliere una tavola leggermente più lunga.
Se sei leggermente in sovrappeso conviene prendere una tavola più lunga rispetto a quella indicata per la tua altezza.

Se sei un principiante, punta ad una tavola più corta, le tavole più corte sono più leggere e più facili da far girare.

Livello di abilità

 

Qual è il tuo livello di abilità? Ci sono tavole da snowboard studiate per ogni livello di abilità del rider. Flex, forma, lunghezza, costruzione, materiali, design e destinazione d'uso sono fattori molto importanti quando si sceglie una tavola da Snowboard. Sii realistico nel valutare la le tue capacità quando sei alla ricerca di una nuova tavola da Snowboard. Utilizzare la giusta tavola da snowboard in base alla tua abilità, ti aiuterà ad accelerare la progressione nell'imparare a Snowbordare.

 

Come si fa a scegliere la larghezza dello snowboard?

La larghezza della tavola da snowboard è correlata direttamente con la taglia degli scarponi da snowboard, questi ultimi dovranno uscire solo leggermente per evitare spiacevoli contatti con la neve al momento delle prese di spigolo più estreme. Se i vostri scarponi escono troppo dalla tavola andranno a colpire la neve e pososno provocare spiacevoli cadute. Per verificare la corretta larghezza della tavola da snowboard vi invito a guardare la tabella riportata qua sotto.

Larghezza dello Snowboard in base alla misura dello Scarpone

Taglia Scarpone Uomo  sotto il n°39  dal n° 40 al n° 42,5  dal n° 43 al n° 46  dal n° 46 in su
Taglia Scarpone Donna  dal n° 35 al n° 38  dal n° 39 al n° 42  n° 43  sopra il n° 44
Tavola larga in mm  da 235 a 245  da 246 a 254  da 255 a 259  sopra i 260
Snowboard sopranominato:  Narrow / Donna  Regular  Mid-Wide  Wide



Le dimensioni degli scarponi da snowboard possono variare a seconda del tipo di produttore, ad esempio uno scarpone di Nitro taglia 42 potrebbe avere una suola più grande rispetto ad uno scarpone di Burton sempre della stessa taglia 42, sarebbe opportuno misurare la suola dello scarpone in cm per essere sicuri della misura.

 

Tipo di riding e terreno favorito

 
Che tipo di snowboard, si dovrebbe usare? Si può usare qualsiasi tipo di snowboard su qualsiasi tipo di terreno e in qualsiasi condizione di neve, ma ci sono snowboard costruiti per specifiche condizioni del terreno, utilizzo. Ad esempio, ci sono tavole da Snowboard adatte al park oppure tavole da snwboard adatte al fuoripista, oggi il mercato offre una varietà di offerte disponibili, di seguio ho cercato di elecare i modelli più ricercati. 
 
All-Mountain

Le tavole All-mountain sono progettate per lavorare bene in tutte le condizioni di neve e tipo di terreno. Sono perfette per la pista, per la neve fresca e anche per un buon utilizzo in park. La stragrande maggioranza degli snowboarder sceglie la tavola all-mountain proprio per la sua grande versatilità. Se hai appena iniziato a Snowbordare e non sei sicuro di cosa hai bisogno, il consiglio è quello di prendere una tavola all mountain.


 
Freestyle
Le tavole da Freestyle o da park tendono sempre ad essere un po 'più corte rispetto alle tavole all-mountain, sono perfette da usare su rail, bidoni, tronchi d'albero, wall ride e molto altro ancora. Le tavole freestyle spesso sono identiche sia sul nose che sul tail ( twin tip ), e sono in genere scelte dai rider che preferiscono girare solo in park. La variante più versatile della tavola da freestyle è la tavola da freestyle all-mountain, che unisce la versatilità della tavola da All-mountain con la giocosotà delle tavole da freestyle.
 
Freeride
Gli Snowboard da Freeride sono progettati per i rider che passano la maggior parte della giornata in fuori pista o cmq in piste non battute. In genere hanno un flex rigido e sono un pò più lunghe delle tavole da snowboard da freestyle. Le tavole da freeride spesso hanno una forma direzionale, forma ideale per seguire solo una direzione. 
 
Powder
Molti Snowboarder amano il Powder. Spesso associato con il freeride, le tavole da powder a volte hanno un noso più ampio e una coda più stretta. Gli inserti degli attacchi ( boccole ), sono spesso arretrati, questo per aiutare il rider a far galleggiare la punta della tavola più facilmente per non sprofondare nella polvere. Gli Snowboard da Powder hanno a volte il camber rocker, un elemento di design per aumentare la punta e la coda, questo camber aiuta anche a mantenere il rider più arretrato per far galleggiare meglio la punta della tavola ed evitare gli sprofondamenti.

Splitboards
Una tavola splitboard è costruita appositamente per i rider backcountry. Le Splitboards sono progettate per separare in due metà la tavola e riuscire ad utilizzarla in salita ( con pelli di foca ). Naturalmente servono degli attachi speciali per questo tipo di tavola. Una volta raggiunta la cima, si ricollegano le due metà e siamo pronti a cavalcare la nostra tavola da Snowboard come una normale discesa. Naturalmente quando testerai la tua split board non dimenticare gli adeguati dispositivi di sicurezza e le competenze per il fuoripista come, la conoscenza del terreno, le condizioni meteo e le condizioni della neve (più pelli di foca).
 

Shape

 
Shape Direzionale
E' uno Shape molto comune tra le tavole da freeride e le tavole all mountain, le tavole direzionali sono progettate per essere raidate prevalentemente in una sola direzione. Sono spesso più rigide in coda e più morbide verso il nose, questo per poter mantenere stabilità durante il carving alle alte velocità. Tipicamente hanno inserti degli attacchi leggermente arretrati  (impostando il rider più vicino al tail della tavola detto anche sideback ) certe tavole possono arrivare ad avere un sideback di 3 cm.
 
Shape True Twin 
Lo Shape twin (noto anche come punta e coda doppia) è completamente simmetrico, nose e tail sono esattamente identici, sia in misura che in flex. Gli attacchi sono sempre montati in centro. Le tavole twin spesso sono tavole da freestyle, lo shape twin è ideale in park per le sue capacità di andare bene in tutte 2 le direzioni.

 
Shape Directional Twin   
E' la combinazione tra i 2 Shape. Ha una forma molto simmetrica (punta e coda sono molto simili) ma con una combinazione di nucleo direzionale ( la punta è più morbida della coda)  Le tavole Directional Twin di solito danno il meglio di sé nella specialità all-mountain e su terreni freestyle.
 




Camber tradizionale 


Il Camber è il profilo tradizionale delle tavole da snowboard, e ancora molto popolare fra i rider di alto livello in park e pipe perché offre la massima energia nel pop ( stacco sui salti ). Una tavola incurvata ha un arco liscio sotto i piedi e tocca vicino alle punte quando non schiacciata dal peso del rider ( la foto sotto vi farà capire meglio quello che intendo ).

camber


Rocker


Un profilo rocker è esattamente l'opposto della tavola camber, con le sue punte alzate liscia meno contatto con il terreno quando il rider monta sulla tavola e apporta il proprio peso. Le Tavole Rocker galleggiano bene in neve fresca, sono un pò più basculanti sotto i piedi. Le punte alzate ti aiuteranno a finire una rotazione dopo un salto anche se non sarà atterrata in maniera precisa.


rocker
 
 
Flat


Un profilo piatto è proprio come si aspetta di provarlo, piatto vicino alla punta della tavola e vicino alla coda. Questa forma si interseca tra la forma Camber e la forma Rocker. Le capacità di sterzata si allungheranno leggermente rispetto ad una tavola camber tradizionale, ma miglioreranno notevolmente rispetto ad una tavola rocker.


flat


 
Camber e Rocker solo sulle punte


La forma Camber + Rocjer sulle punte serve a dare entrambi le sensazioni, camber tradizionale quando andiamo a cercare una lamina effettiva più lunga ma nello stesso tempo avrà più capacità di galleggiamento in neve fresca. Questo profilo è molto popolare nelle tavole da freeride progettate principalmente per la neve fresca.

 

 
camber



Flat + Rocker
E' un'altra variazione del profilo rocker e cerca di fornire un po 'più presa di spigolo nella neve dura e + pop rispetto a un tradizionale rocker, questo profilo però mantiene la facilità di galleggiare. Le prestazioni sono tra una tavola con bordo completamente rocker e una tavola flat.



FLAT+ROCKER



W-rocker
Il profilo W-Rocker è un profilo specifico per le tavole da snowboard,  funziona molto bene perché il peso del rider appiattisce le due aree bombate. Questo design produce una zona centrale molto forte, e riesce ad ottenere una bella presa di spigolo quando è sotto pressione durante il carving, inoltre mantiene un pop molto preciso e potente su punta e coda.


 
w-rocker




Le aziende che producono tavole da Snowboard sono in costante evoluzione e la sperimentazione di nuove tavole offre tecnica differente. Il Camber è uno dei profili dominanti, tutti gli altri tipi di profilo sono diventati più popolari negli ultimi tempi. Abbiamo fatto del nostro meglio per dare un senso queste guide, ma tieni a mente che diverse aziende combinano vari profili sopra elencati in modo diverso.

Quindi, quale è il miglior tipo di Camber?? La risposta è: non esiste un camber migliore, tutto sta nelle preferenze personali. In genere, il camber tradizionale offre una migliore tenuta e stabilità alle alte velocità, mentre rocker offre più galleggiamento nella neve fresca e lamine alzate per i box e i rail del park. Le tavole da snowboard rocker sono ottime per i principianti perché facilitano le curve. I rider più esperti che amano uno stile molto sciolto possono godere usando una tavola rocker. 
 

Flex

Il flex varia a seconda del tipo di tavola che si acquista. Non tutti i flex sono standardizzati perciò un flex "medio" può variare da marchi a marchi. Molti produttori adottano un punteggio che va 1-10, dove 1 è più morbido e 10 è più rigido. Generalmente si classifica in questo modo: Flex 1-2 tavola morbida, Flex 3, 4, 5 tavola media, flex 6, 7, 8, tavola rigida,  9 e 10 molto rigido. Il Flex può variare da snowboard a snowboard.
 

Flex morbido

Le tavole da Snowboard più morbide (tipicamente freestyle) sono generalmente più tolleranti e più facili da far girare. Un flex morbido è ottimo per i principianti, ma è ottimo anche per i rider con peso corporeo basso.Le tavole da Snowboard morbide tendono ad essere più flessibili a velocità elevate, ma possono fornire una sensazione morbida e copiosa a velocità inferiore.

Flex più rigido


Le tavole da Snowboard più rigide di solito sono costruite per il freeride e backcountry. Forniscono una migliore tenuta di lamina e sono più stabili nelle alte velocità. Le tavole rigide possono essere di grande aiuto per i rider che preferiscono le alte velocità, i rider più leggeri tenderanno a far flettere la tavola con più fatica.

 

La boccolatura delle tavole da Snowboard con la compatibilità degli attacchi.

 

Ci sono quattro diversi tipi di boccolatura nelle tavole da snowboard moderne. I modelli sono: 4x4, 2x4, Burton 3D e Burton Channel. 3D e Channel sono specifici del marchio Burton. Il 2x4 è una variante del 4x4 che dà al rider più opzioni di montaggio.

Sotto delle foto per capire i vari tipi di boccole:
 
3d hole

4x4
* Nota importante: molte tavole da snowboard di Burton hanno la boccolatura Channel. La maggior parte degli attacchi da Snowboard di altri marchi richiede un disco specifico, questo disco lo puoi trovare tra le pagine del nostro shop.
 

 Tipo di boccolatura e compatibilità degli attacchi da Snowboard
 Boccole con  Buchi 4x4   Buchi 2x4  Buchi Burton 3D   Burton Channel 
 Disco 4x4 x x    
 Disco Burton 3D ( compatibile con tutti i sistemi ) x x x x
 Attacchi modello Burton EST ( senza disco )       x


 


Snowboards per donne, il minimo che devi sapere.

 
Per anni le aziende di snowboard hanno semplicemente ridimensionato le tavole da snowboard da uomo e applicando una grafica rosa piuttosto che caratterizzano i fiori e gli animali. Non è più così! Le aziende ora hanno creato focus group specifici per le donne, rinforzando squadre femminili e testano le tavole con le donne pro, creando snowboard specificamente giusti per le donne!! Il corpo delle donne gira in modo diverso rispetto a quello di un uomo. La donna tende ad avere meno di massa corporea e piedi più piccoli rispetto agli uomini della stessa altezza, le tavole da snowboard per le donne tendono ad avere larghezze centrali più stretti, i profili più sottili e flex più morbidi.
 
Shop Women's Snowboards

 

Snowboards per bambino

 
Per quanto si desidera acquistare uno snowboard il bambino può crescere, è importante trovare una tavola da snowboard che lavorerà per lui o lei ora. Volete che il vostro bambino inizi ad amare questo sport? La dimensione della tavola da snowboard corretta aiuterà il vostro bambino a progredire più velocemente e il processo di acquisizione sarà molto più divertente. Le tavole da Snowboard per i bambini sono in genere più morbide delle tavole da snowboard per adulti, rendendo più facile da raidata per i bambini.

Le misure delle tavole da Bambini o ragazzi.
 

 Peso Rider  Altezza in cm 
 30-60  < 100 cm
 40-75  100-109 cm
 50-85  110-119 cm
 60-110  120-129 cm
 70-125  130-139 cm



Articolo realizzato da MaikP di Boardstyle

Se vuoi utilizzare il nostro articolo per una tua pagina fai pure, puoi anche condividere la pagina con i tuoi amici su facebook con l'apposito pulsante condividi, ti prego però di riportare che l'articolo lo hai preso dal nostro sito www.boardstyle.it grazie



Potrebbero interessarti....