Ecco come è nato il nostro Negozio di Skateboard e Snowboard Boardstyle

Mi presento sono uno Skaters con un sogno........

Ciao, sono MaikP, proprietario di Boardstyle. Ti scrivo questo breve articolo per spiegarti perché è nato Boardstyle e qual è la differenza tra Boardstyle e altri negozi. Se non hai voglia di leggere, vai direttamente in fondo alla pagina, troverai alcune foto che ti faranno capire che lo skateboard e lo snowboard sono stati parte integrante della mia vita praticamente da sempre. Se invece vuoi capire perché uno skater/snowboarder ha aperto un negozio di skateboard e snowboard...

1988 Partiamo da qui...

Partiamo da qui: nel 1988, dopo aver visto il film "Corsa al Massacro" in televisione, decisi di acquistare il mio primo skateboard, quasi per gioco. Ricordo ancora che era una tavola della California Pro. Mentre tutti i miei amici iniziarono ad andare in giro per locali e discoteche, io, guardando e riguardando quella videocassetta, iniziai ad imparare i primi trucchi. Con il passare del tempo e i primi trick chiusi, mi resi sempre più conto che la mia vita sarebbe stata sopra una tavola da skateboard.

MaikP un tail slide uscito male 1989

1991 i primi sponsor

Nel 1991 ricevetti il mio primo sponsor, "Ultima Follia", il negozio di skateboard a Cesano Maderno che credette per primo in me. Fiero di far parte di un team, cominciai a girare l'Italia per partecipare a contest e manifestazioni di skateboarding. Nel frattempo, fortunatamente i miei genitori mi portavano ogni estate al mare nei pressi di Ravenna, dove la Romagna era già piena di skatepark e rampe. Qui riuscii a migliorare il mio livello di skating. Successivamente, riuscii a convincere i miei genitori a farmi costruire una piccola minirampa sul terrazzo di casa per allenarmi, visto che a Milano all'epoca era difficile trovare rampe su cui allenarsi.

Photo: MaikP 1994 Macugnaga

1993 Primi passi con lo Snowboard

Nel 1993, vengo letteralmente trascinato in montagna dai miei amici e dalla mia fidanzata (oggi mia moglie, Elisa). Ok, è fatta! L'altra scimmia è sulla spalla (ne avevo una libera). Lo skate e lo snowboard fanno praticamente parte della mia vita. Nel 1996, riesco addirittura a piazzarmi al 6° posto nel campionato lombardo assoluto di halfpipe e al 13° nel campionato italiano assoluto sempre di halfpipe. Girando l'Europa tra snowboard e skate, inizio anche a vedere e a realizzare come sono i veri negozi di skate e snowboard, bellissimi e pieni di tavole. Insomma, veri skateshop e snowboard shop, e non negozi di vestiti da fighetto con le tavole all'interno che fanno figo!

MaikP alla rampa di Usmate

2003 Skateboard Snowboard e Fotografia

La mia passione per la fotografia viene aiutata dall'avvento delle prime camere digitali. Inizio a fotografare skaters per tutto lo stivale, dividendo il mio tempo tra lo skateboarding e la fotografia. Assieme ad alcuni amici, apro un nuovo sito web chiamato The Boardfathers (Old School Skater Come Back), dove inizio a pubblicare i miei scatti. Arrivo addirittura a vedere alcuni di essi pubblicati su riviste specializzate del settore skate e snowboard, come 6:am, Freestyler Magazine e Snowboard Magazine. Nel frattempo, mi rendo sempre più conto che il mio lavoro attuale come tecnico elettronico/informatico non mi soddisfa pienamente.

Photo: 2009 Boardstyle appena aperto ( prima location )

2009 Il primo giorno da Negoziante arriva Boardstyle

Finalmente decido di aprire Boardstyle a Limbiate, un piccolo paesino della provincia di Monza Brianza. Certo, la decisione è stata influenzata dal fatto che la mia ex azienda ha smesso di pagarmi lo stipendio da mesi, ma questa è un'altra storia... Ritorniamo a noi. Sempre più convinto, ho in mente una cosa sola: voglio aprire Boardstyle e non voglio fare come tanti altri. Non voglio essere il solito commesso che cerca solo di vendere; voglio davvero consigliare i miei clienti sui prodotti adatti alle varie discipline. L'inaugurazione arriva il 18 aprile 2009. Ricordo ancora la fatica fatta da me, mia moglie, i miei suoceri e i miei due amici Ale e Fede per mettere a punto il negozio prima dell'apertura. Il giorno dell'inaugurazione è stato un successo incredibile. Gli amici e la gente hanno praticamente invaso la via Trieste di Limbiate. Mi ricordo ancora che c'era gente anche in mezzo alla strada e le macchine non riuscivano più a passare, uno spettacolo! Un'altra cosa che ricordo di quel giorno sono le parole del papà di un ragazzino che mi disse mentre montavo la tavola del figlio: "Si vede che ne hai montate tante di skate, anche prima di avere il negozio"

Boardstyle (vecchia location ) a Limbiate

Dal giorno dell'apertura di Boardstyle, la mia vita è cambiata, e non solo la mia. In quel periodo, l'Italia non godeva di un'economia così ricca ed entrava sempre più in crisi; stare a galla diventava sempre più difficile. Fortunatamente, però, la gente iniziava a conoscere Boardstyle. La mia passione per lo skateboard riusciva a coinvolgere molti ragazzi, unendo numerosi skaters della mia zona. Ancora oggi, ogni tanto organizzo uscite ed eventi, e vado spesso a skateare con i miei amici/clienti. Molti dei miei clienti vengono a trovarmi anche solo per il piacere di trascorrere del tempo in compagnia nel negozio. Nel frattempo, mi rendo conto che Boardstyle diventa troppo piccolo per contenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno e che l'affitto è troppo elevato per la location attuale. Dopo aver fatto alcuni sacrifici, decido di trasferirmi in un negozio più grande e spazioso, praticamente allo stesso prezzo dell'altro. Così nasce Boardstyle 2.0, sempre a Limbiate e sempre in via Trieste, ma questa volta al numero 93. In contemporanea con l'apertura del nuovo negozio, viene lanciata anche la versione 2.0 del sito www.boardstyle.it per supportare le vendite. Ricordi quando facevo il tecnico informatico?

2015 Il team Landyachtz Longboard passa a trovarci.

Durante le riprese del loro video "Skate & Explorer Europe", il team Landyachtz mi contatta chiedendomi se possono girare alcune parti del loro video in Italia. Questo è stato possibile grazie anche al supporto del mio fornitore, Action Now, che ha presentato Boardstyle come il miglior negozio di longboard italiano. Billy Bones, Charlie Dagger e Dillon Stephens vengono quindi in negozio per girare il video e firmare autografi. Il giorno seguente, io e alcuni dei miei rider li accompagniamo a skateare in una montagna qui nelle nostre parti per girare alcune scene del video insieme. Come previsto, il video "Skate & Explorer Europe" viene rilasciato dopo pochi mesi e ottiene numerose visualizzazioni, facendo il giro del mondo. Boardstyle viene così conosciuto in tutto il mondo.

Se vuoi clicca qui per vedere il video completo.

2016 istruttore di Skateboard.

Nel 2016, ho intrapreso un percorso significativo frequentando il corso istruttori FIHP, oggi FISR. Attraverso dedizione e passione, ho conseguito il titolo di istruttore di skateboard nazionale. Questo prestigioso riconoscimento, valido anche presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), rappresenta per me un autentico onore. Essere diventato istruttore di uno sport che amo profondamente è un traguardo straordinario, che riempie il mio cuore di gratitudine e soddisfazione.

2017 Nasce SKATEZONE ASD e la speranza di uno Skatepark

Nel 2017, insieme a mia moglie Elisa e Alice, una ragazza skater di Limbiate, abbiamo fondato un'associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro chiamata SKATEZONE A.S.D. È una realtà che nasce con l'obiettivo di promuovere lo skateboard nel territorio. Sebbene lo skateboard non sia ufficialmente riconosciuto come uno sport, in Italia è importante avere una struttura organizzativa come un'associazione sportiva per ottenere credibilità presso i comuni e poter organizzare manifestazioni volte a promuovere questa disciplina. La nostra speranza e il nostro sogno sono di convincere il comune di Limbiate a costruire uno skatepark dove potremo allenarci e promuovere lo skateboard in modo ancora più efficace.

Maggio 2019 dopo 10 anni Boardstyle cambia ancora location

Ok ragazzi, sono passati 10 anni dall'apertura di Boardstyle, e io, MaikP, insieme a Ellis, crediamo davvero che sia giunto il momento di un cambiamento. Grazie all'aiuto di Ellis, mia moglie, trovo un piccolo negozio con la stessa metratura di Boardstyle Limbiate in un altro paesino a soli 5 minuti di auto: Senago (MI). La location è semplicemente fantastica: intorno allo store c'è una piazza liscia con un portico al coperto molto spazioso, oltre a bar, ristoranti, gelaterie e altri negozi. Secondo noi, è proprio il posto giusto. Iniziano i lavori: due mesi di sacrifici, dove al mattino si costruisce Boardstyle Senago e al pomeriggio si smonta e si continua con Boardstyle Limbiate. Finalmente arriva il momento tanto atteso dell'inaugurazione, e per pura coincidenza avviene il 25 maggio 2019, la stessa data dell'arrivo di Eddie El Gato Elguera in Italia. Ebbene sì, signori e signore, la leggenda dello skateboard mondiale sarà all'inaugurazione di Boardstyle Senago. Chi avrebbe mai pensato? Una delle leggende dello skateboard mondiale, pro di H-Street, inaugura Boardstyle Senago! Che dire? Ora non resta che mettersi all'opera con la promessa di organizzare eventi nella nuova piazza super liscia del nuovo negozio. Boardstyle ora si trova in Piazza Tricolore 18/a a Senago (MI) 20030.

2023 SkateZone ASD aiuta per l'inaugurazione dello Skatepak di Senago

Finalmente, il nostro sogno si è avverato: lo skatepark di Senago è ora una realtà tangibile. È quasi surreale, ma è la pura verità. Il parco, completato in circa sei mesi da ICO Costruzioni, rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale. Il giorno dell'inaugurazione, il Comune ci ha chiesto di organizzare delle lezioni di skateboard per tutti i ragazzi di Senago, e con orgoglio abbiamo risposto con il nostro impegno attraverso l'ASD Skatezone. Offriamo agli abitanti la possibilità di avvicinarsi a questo fantastico sport attraverso corsi dedicati e sessioni di allenamento. È importante anche notare che il parco sarà recintato nel 2024, garantendo un ambiente sicuro e adatto a tutti gli appassionati di skateboard.

Clicca per vedere l'alrticolo del giorno dell'inaugurazione dello Skatepark di Senago

2021 Giudice nazionale di Skateboard FISR / CONI

Con l'inclusione dello Skateboard alle Olimpiadi e dopo aver orchestrato diversi eventi di successo come il Death Dance e X-Masters, è giunto il momento di ufficializzare le nostre capacità organizzative. A Maggio 2021, MaikP ha intrapreso il corso di giudice Skateboard della FISR, superando brillantemente l'esame a fine Giugno. È un momento storico: MaikP è ora un giudice nazionale di Skateboard, pronto a portare la sua esperienza e competenza nel mondo dello skate a livello nazionale e oltre.

2021 Nasce anche il nuovo sito Boardstyle 3.0.

In occasione dello Skateboarding Day del 21 giugno 2021, ho presentato a tutti il nuovissimo sito Boardstyle 4.0. Dotato di tecnologie all'avanguardia e nuove funzionalità, il sito è stato progettato per offrire un'esperienza di shopping ancora più avanzata e intuitiva. Oltre a un design rinnovato, il nuovo Boardstyle 4.0 include strumenti di ricerca avanzati per facilitare la ricerca dei prodotti desiderati.

2021 SkateZone ASD e il comune di Senago partecipano al bando OutDoor.

Grazie a Daniele Lamanna, costruttore e progettista di Skatepark (UAO Skatepark), ho appreso dell'esistenza di un bando Outdoor promosso dalla Regione Lombardia. Senza indugi, ho contattato il Sindaco e l'assessore allo Sport del Comune di Senago per presentare loro il nostro progetto e illustrare i dettagli del bando. Grazie alla loro pronta reattività e supporto, siamo riusciti non solo a partecipare, ma anche a vincere il bando! È incredibile, ma è vero: abbiamo ottenuto la concessione e il budget per la realizzazione di uno Skatepark!

Clicca per scoprire come siamo riusciti a vincere uno Skatepark per la nostra città.

I giornali parlano di Boardstyle.

Con la notizia dello Skateboard alle Olimpiadi di Tokio 2020 anche i giornalisti dei giornali locali iniziano a parlare di Skateboard, sotto una piccola intervista fatta ai nostri rider Stefano Barbizzi e Alessio Damato campioni di DH Longboard, l'intervista è stata fatta direttamente in negozio da Boardstyle.

Eddie El Gato Elguera

All'inaugurazione di Boardstyle Senago c'è stato un padrino d'eccezione, Eddie El Gato Elguera è venuto a tagliare il nastro del nuovo negozio di Senago, il giorno dopo siamo andati tutti assieme allo Skatepark dove abbiamo assistito ad una demo del mitico El Gato.

Vans Shop Riot e Santa Cruz

I team Boardstyle allo Shop riot di Vans, Quasi tutti gli anni Boardstyle partecipa con il suo team al Vans Shop Riot, nel 2017 per l'occasione Santa Cruz ci ha supportato donandoci magliette e adesivi da regalare ai nostri amici, quel giorno i ragazzi del team hanno partecipato all'evento Skeitando con la tavola "Boardstyle Logo Twin" e la maglietta Canta Cruz.

Eric Dressen

Caballero e Hosoi

Tony Hawk

Travis Rice

MaikP nel Wood-Park di Bardonecchia

MaikP allo Skatepark di Zattoni Giorgio

Ollie nose grab to fakie Parco Lambro foto: SteveB

MaikP Fakie Ollie Rampa Usmate foto: SteveB

MaikP in Longboard DownHill

La vetrina di Boardstyle Senago

Slide SurfSkate e Cruiser Landyachtz

tavole da Skateboard sempre disponibili

Tutti i prodotti presenti sul nostro sito sono realmente disponibili anche nel nostro negozio fisico
Boardstyle a Senago (MI), in Piazza Tricolore 18/a.

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Ecco come utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e raccogliere informazioni sull'uso del nostro sito. Utilizziamo solo cookie tecnici interni e non condividiamo dati con terze parti. Puoi trovare ulteriori dettagli nella nostra privacy policy. Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie tecnici; se preferisci non utilizzare i cookie, ti invitiamo gentilmente a lasciare il nostro sito. Grazie per la comprensione.