Tipo di riding e terreno favorito
Che tipo di snowboard, si dovrebbe usare? Si può usare qualsiasi tipo di snowboard su qualsiasi tipo di terreno e in qualsiasi condizione di neve, ma ci sono snowboard costruiti per specifiche condizioni del terreno, utilizzo. Ad esempio, ci sono tavole da Snowboard adatte al park oppure tavole da snwboard adatte al fuoripista, oggi il mercato offre una varietà di offerte disponibili, di seguio ho cercato di elecare i modelli più ricercati.
All-Mountain
Le tavole All-mountain sono progettate per lavorare bene in tutte le condizioni di neve e tipo di terreno. Sono perfette per la pista, per la neve fresca e anche per un buon utilizzo in park. La stragrande maggioranza degli snowboarder sceglie la tavola all-mountain proprio per la sua grande versatilità. Se hai appena iniziato a Snowbordare e non sei sicuro di cosa hai bisogno, il consiglio è quello di prendere una tavola all mountain.
Freestyle
Le tavole da Freestyle o da park tendono sempre ad essere un po 'più corte rispetto alle tavole all-mountain, sono perfette da usare su rail, bidoni, tronchi d'albero, wall ride e molto altro ancora. Le tavole freestyle spesso sono identiche sia sul nose che sul tail ( twin tip ), e sono in genere scelte dai rider che preferiscono girare solo in park. La variante più versatile della tavola da freestyle è la tavola da freestyle all-mountain, che unisce la versatilità della tavola da All-mountain con la giocosotà delle tavole da freestyle.
Freeride
Gli Snowboard da Freeride sono progettati per i rider che passano la maggior parte della giornata in fuori pista o cmq in piste non battute. In genere hanno un flex rigido e sono un pò più lunghe delle tavole da snowboard da freestyle. Le tavole da freeride spesso hanno una forma direzionale, forma ideale per seguire solo una direzione.
Powder
Molti Snowboarder amano il Powder. Spesso associato con il freeride, le tavole da powder a volte hanno un noso più ampio e una coda più stretta. Gli inserti degli attacchi ( boccole ), sono spesso arretrati, questo per aiutare il rider a far galleggiare la punta della tavola più facilmente per non sprofondare nella polvere. Gli Snowboard da Powder hanno a volte il camber rocker, un elemento di design per aumentare la punta e la coda, questo camber aiuta anche a mantenere il rider più arretrato per far galleggiare meglio la punta della tavola ed evitare gli sprofondamenti.
Splitboards
Una tavola splitboard è costruita appositamente per i rider backcountry. Le Splitboards sono progettate per separare in due metà la tavola e riuscire ad utilizzarla in salita ( con pelli di foca ). Naturalmente servono degli attachi speciali per questo tipo di tavola. Una volta raggiunta la cima, si ricollegano le due metà e siamo pronti a cavalcare la nostra tavola da Snowboard come una normale discesa. Naturalmente quando testerai la tua split board non dimenticare gli adeguati dispositivi di sicurezza e le competenze per il fuoripista come, la conoscenza del terreno, le condizioni meteo e le condizioni della neve (più pelli di foca).