Nessuna regola 40 anni di skateboard in Italia by Lele Luteri Libro
COPERTINA: Flessibile.
LINGUA: Italiano.
ARTISTA: Lele Luteri.
PAGINE: 256.
GRANDEZZA: 14.9 x 2.7 x 20.9 cm.
PESO: 350 gr.
Un racconto affascinante e incredibile di persone, amicizie, viaggi ed esperienze di chi ha fatto della tavola una passione infinita. Un mondo unico, frutto di contaminazioni tra culture nate sulla strada, custodito e difeso gelosamente, ma proiettato inevitabilmente verso una fruizione sempre maggiore, facendo attenzione però a tenerne le radici ancora ben salde alle origini. Non ci sono mai state regole: lo skateboard è nato così, senza nessuno che ti dicesse cosa andava bene e cosa no. E se negli anni è cresciuto fino a diventare il fenomeno che oggi in tanti conoscono, è grazie soprattutto agli sforzi, alla passione e all’iniziativa degli skater che nel corso dei decenni hanno contribuito in prima persona alla sua evoluzione, attraverso la creazione di eventi, gare, federazioni, brand e quant’altro. Un modo di muoversi, pensare e agire lontano anni luce dalle regole commerciali dei marchi e delle realtà che col tempo hanno fiutato odore di soldi, buttandosi a capofitto nel settore, e invece molto più simile al Do It Yourself ereditato direttamente dal mondo della musica punk e delle autoproduzioni. Questa è la loro storia.
Lele Lutteri
Nato a Milano nel 1974. Nel 1999 fonda, assieme a due soci, Kokusbaum, il suo primo brand di abbigliamento. Comincia poi a collaborare con il marchio skate-snow Bastard, per il quale lavora stabilmente dal 2005 al 2010 occupandosi del design di prodotto e di grafica.
Negli anni successivi collabora con diversi marchi legati al mondo dello streetwear in generale, realizzando grafiche per abbigliamento e per tavole da skateboard, prodotti e accessori, oltre che copertine di dischi e illustrazioni.
Dipinge su tavole da skate, rigorosamente rotte, rigorosamente teschi.